E

L'età della beccaccia é stata studiata da molti, ma solo Clausager in Danimarca ha pubblicato un metodo sicuro, utilizzato in seguito da diversi ricercatori, in Italia il Dott. Spanò. Determinare se ci si trova di fronte ad un giovane dell'anno o ad un adulto degli anni precedenti é possibile grazie all'esame delle prime tre remiganti lunghe. Infatti esse sono "usurate" ossia più o meno sfrangiate agli apici e lungo il margine nei giovani dell'anno, rispetto a quello netto dell'adulto (vedi foto).

 

 

Ulteriori sistemi complementari per stabilire l'età vanno effettuati attraverso l'esame delle grandi copritrici delle primarie, delle secondarie interne, delle scapolari, e delle timoniere, in base a sfumature di colore, disegno, contorni, ma anche grandezza delle bande e dei dentelli.
Allo stato attuale non sono stati possibili ulteriori determinazioni di classe di età, fatta eccezione per le beccacce inanellate da pulcini.

 

 

 

SESSO

Il sesso é possibile stabilirlo con le attuali conoscenze solo attraverso l'autopsia, non essendo presente nella beccaccia ulteriori caratteri sessuali secondari certi. Effettuando un taglio nella regione addominale destra (rispetto a chi opera) e sollevando l'intestino, si possono riscontrare i testicoli simili a due chicchi di riso o l'ovaio dall'aspetto di un grappolo di granuli (vedi foto).

 

 

 indietro  -