quadri A.Mazzolli

TITOLO

Identificazione

Il fagiano di monte ( o gallo forcello ) presenta un dimorfismo sessuale molto evidente. Il maschio é facilmente riconoscibile per il suo piumaggio nero brillante con riflessi metallici di colore azzurro bluastro sul petto e sul dorso, la coda nera superiormente e bianco sotto ed a forma di lira e le caratteristiche caruncole rosse sopra gli occhi. Il piumaggio della femmina é bruno rossiccio screziato barrato di nero molto mimetico

 

 

Femmina di gallo forcello - foto di Graziano D.P.

Habitat

Nel territorio alpino il fagiano di monte frequenta vari tipi di ambiente fino ai 2000 m, tra cui la fascia boscosa al limite superiore della vegetazione arborea, la fascia ad ontano verde al di sopra della vegetazione arborea su terreni prevalentemente acidi e la fascia a pino mugo su terreno calcareo dolomitico. Nelle zone prealpine frequenta anche i margini superiori dei boschi misti di faggi e conifere.

 

 

Comportamento 

Il fagiano di monte é poligamo, non vi é legame di coppia, ed é gregario per gran parte dell'anno. La specie appartiene a quel gruppo di tetraonidi i cui maschi all'epoca della riproduzione si riuniscono e compiono danze, parate e vivaci combattimenti per conquistare una piccola fetta di territorio all'interno di un'arena piuttosto vasta , detta arena di canto. Queste esibizioni hanno luogo alla metà di marzo e si protraggono fino alla metà  di maggio. A partire dalle prime ore del mattino ed ancora alla sera, i maschi si fronteggiano in atteggiamenti rituali con i colli gonfi e le caruncole erette.
Il fagiano di monte possiede una variet di richiami, ma quello più caratteristico é un gorgoglio simile a quello dei colombidi, che soprattutto all'inizio della primavera può diffondersi molto lontano. Ai primi di agosto i maschi adulti sono in muta e tendono a trattenersi tra la vegetazione piuttosto densa, come vecchie boscaglie di erica, di felci e di arbusti. I giovani iniziano a cambiare il loro piumaggio bruno-rossiccio nella livrea completa blu-nera e bianca, ma la caratteristica coda lira non é ancora completamente formata per questa epoca. In inverno si infossa nella neve per evitare il freddo.

 

Nidificazione

Il nido é sistemato in una buca sufficientemente protetta da arbusti o altra vegetazione, le uova di colore avorio con punteggiature brune vengono deposte in numero da 6 a 10 ( alcuni testi dicono da 5 a 11, ma dalle nostre regioni da 4 a 8) a partire dai primi di maggio in poi, a secondo della stagione e della zona. L'incubazione dura 24/27 giorni da parte della sola femmina, come l'allevamento dei pulcini, che sono nidifugi. La predazione dei nidi é spesso pesante

 

 

La parata

 

Da  - Avifauna Report Sempach -

I Gallinacei Delle Montagne Ticinesi

Autori Dr, Niklaus Zbinden, Dr. Marco Slvioni

CLICCARE QUI





Rogolio 1




Rogolio 2







Filmato 1

 

 

 

Navigation

Altri Menu