Il piumaggio della testa é nero con riflessi rossastri e alla base del becco si trova una macchia scura a forma di baffi (mustacchio) il becco é di color ardesia con la punta nera. La parte superiore del corpo é grigio scuro e tende a schiarirsi al di sopra della coda.
La gola e le parti laterali del collo sono bianchi. La parte inferiore si evidenzia per il color bianco rosato con delle sottili striature nere sul petto. Il maschio e la femmina sono piuttosto simili, il piumaggio della femmina é leggermente pił scuro e le dimensioni di quest'ultima sono maggiori.

Questa specie plana e volteggia ad ali piatte o leggermente rivolte verso il basso ed i battiti d 'ala sono rapidi e nervosi.
La sua alimentazione comprende principalmente uccelli dalle piccole dimensioni a quella di un piccione. Ma non rifiuta i piccoli mammiferi terrestri. La caccia é eseguita sia in volo che in agguato. Di norma la preda é catturata in volo, con una picchiata verticale velocissima che si conclude con un'artigliata mortale: la vittima é riagganciata ancora in aria oppure é recuperata a terra.