I Lagomorfi si distinguono dai Roditori per la loro dentatura: quest'ultimi hanno infatti un solo paio di incisivi mentre i Lagomorfi ne possiedono 2 paia nella mascella superiore, il secondo paio molto ridotto e nascosto dietro il primo

 

 

 

La lepre comune si adatta bene in qualsiasi zona , vive infatti sia in pianura che in montagna.  Il corpo di forma slanciata e adatta alla corsa, é ricoperto da un manto morbido, di colore bruno-giallastro o rossiccio con peli neri frammisti sul dorso e sui fianchi, sul ventre e fra le cosce posteriori il pelo é bianco o giallastro.

Durante il giorno la lepre dorme nella sua rimessa o covile e d' estate se non disturbata lascia il posto al tramonto e si mette in movimento nei luoghi di pastura, in inverno ciò accade molto più tardi, a notte fonda.

 

 

 

Il regime alimentare delle lepri non é complicato ne speciale, poiché esse nei vagabondaggi  e della pastura notturni si cibano di ogni specie di graminacee e di cereali. La lepre, particolarmente ghiotte delle erbe lattiginose, mangia volentieri le leguminacee e si ciba con avidità dei grani in erba, durante l'inverno non disdegna neppure la scorza tenera degli alberi e i primi germogli. Non va dimenticato che ama molto la frutta e tutte le profumate erbe selvatiche.
La lepre deve la sua relativa abbondanza, anche alla grande fecondità, la femmina concepisce infatti in tutte le stagioni. Il primo accoppiamento avviene generalmente - se la stagione lo permette - a febbraio, e la femmina porta circa 30 giorni, partorendo da due a cinque piccoli. I leprotti nascono con gli occhi aperti e già ricoperti di pelo. Il secondo accoppiamento avviene subito dopo il primo.