foto - Luca

 

I lupi sono oggi suddivisi in circa 15 sottospecie. la cui classificazione é però ancora oggetto di controversie presso gli esperti. A seconda della sottospecie, il peso di un lupo adulto varia da 12 a 80 kg; quello del Lupo italiano, e cioè della popolazione che sta espandendosi verso la Svizzera, é compreso in media tra 25 e 35 kg. ""un cane pastore tedesco pesa circa 32 kg""

Anche la colorazione del pelo é molto variabile: esistono lupi bianchi, neri, grigi e macchiati. Il colore della pelliccia non varia solo a seconda della sottospecie, ma anche da individuo a individuo, così può succedere che in un'unica cucciolata ci siano lupacchiotti bianchi, neri e grigi.
Il lupo é un carnivoro che si ciba anche di carogne; le sue prede vanno dal topo fino ai grossi ungulati. (cervi, camosci, caprioli, e cinghiali di piccola taglia). È un opportunista che caccia di preferenza le prede più numerose e più facili da catturare come animali giovani, vecchi e malati, come pure animali domestici soprattutto pecore e capre.
I lupi vivono in piccoli gruppi, che presentano una struttura sociale ben definita. Ciò offre loro numerosi vantaggi: possono difendere meglio il loro territorio, sfruttare meglio il nutrimento a disposizione e, soprattutto, allevare i piccoli in condizioni di sicurezza. All'interno del branco vige una chiara gerarchia: la coppia alfa sta al vertice, seguita dal maschio beta; più sotto troviamo gli individui, maschi e femmine, più giovani o molto vecchi. Il gradino più basso é occupato dagli animali di un anno e dai cuccioli.