Aspetto morfologico

Lo stambecco (come il camoscio) appartiene ai Caprini, una sottofamiglia dei Bovidi assai importante. La conformazione corporea e le caratteristiche morfologiche sono strettamente dipendenti dall'ambiente primitivo ed aspro in cui l'animale vive. L'animale é tozzo, compatto, raccolto, espressione di rusticità e forza. Il capo é tozzo e breve, con una barbetta di pelo, le orecchie corte e gli occhi assai belli e vivaci con una colorazione giallo arancio, le ossa frontali dalle quali dipartono le corna sono robuste e in rilievo.
Il mantello nel periodo estivo é di color grigiastro scuro, con una striscia dorsale scura che parte dalla testa alla coda, il ventre e l'interno delle cosce sono bianche. D'inverno il pelo si fa assai folto e lungo, tendendo al ruggine scuro, si arriccia formando uno spesso strato impermeabile atto a difendere l'animale dai forti geli.
Le gambe sono corte e robuste, con piedi corti, larghi e piatti con unghie fortemente mobili, per assicurare un grande equilibrio e stabilità sulle pareti rocciose.
Il dimorfismo sessuale é assai accentuato , soprattutto per quanto riguarda le corna, che nel maschio adulto possono arrivare fino 70 / 100 cm, mentre nella femmina non superano mai i 25 cm, Inoltre le femmine hanno dimensioni corporee più fine e ridotte.

 

foto gr

Habitat

Lo stambecco, a differenza del camoscio, non si addentra mai, nemmeno negli inverni più crudi, nelle foreste o boschi.
Di regola staziona nelle praterie di alta quota e pareti rocciose oltre i 2300 m fino al limite dei ghiacciai perenni, in prossimità di alti torrioni rocciosi, dai quali può spaziare su ampi tratti di montagna. Nelle zone ombrose e fresche create dagli speroni di roccia passa le ore più calde del giorno, scendendo a sera verso i pascoli di alta montagna. Al mattino ritorna sulle rocce, dove tranquillamente rumina e riposa.

 

 

 

Alimentazione
Erbivoro ruminante; si nutre di qualsiasi tipo di vegetale disponibile.

Nemici naturali
L'aquila, limitatamente ai capretti, la lince ove presente

Biologia
Lo stambecco é un animale gregario; maschi e femmine vivono in piccoli branchi separati, tranne che nel periodo degli amori; i giovani fino al secondo anno seguono le madri.

Il periodo degli amori é dicembre e dopo una gestazione di circa 165/ 170 giorni, i parti avvengono circa fra la fine di maggio e i primo di giugno, normalmente di un solo capretto, raramente due.

 

Per stimare l'età dei maschi si possono contare i nodi: infatti vengono generalmente sviluppati due nodi per anno, ad eccezione del primo anno di vita (quindi, il numero di anni é dato dal numero di nodi diviso due più uno)

 

 

Navigation

Altri Menu